Antipasti

Parmigiana fuori stagione.

Lo so, lo so… la parmigiana è tipicamente estiva, ma io adesso sono giustificata!!! Me ne era venuta una voglia matta, dove toccarmi il sedere non è bastato per farmi passare la voglia; quindi mi sono dovuta arrangiare diversamente!!!

Ovviamente, lungi da me, di impanare e friggere le melanzane. Sento già i boati dei tradizionalisti ma, mi dispiace, è più forte di me, dovevo renderla il più healthy possibile.

Non è stato nè un pranzo, nè una cena, ma semplicemente uno stuzzichino leggero che ho preparato ieri a pranzo prima dell’abituale pollo arrostito del venerdì!

Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana

12 fettine di pane multicereali (ricavate da un filone)

12 fettine di pomodoro

12 fettine di scamorzina (non affumicata)

Origano di Pantelleria q.b

Sale q.b

Olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Preriscaldate il forno alla temperatura massima; nel frattempo: lavate la melanzana e ricavatene 12 rondelle di circa 1/2 cm di spessore.

Fare lo stesso con i pomodori; cominciate a grigliare le melanzane. Nel frattempo tagliate anche 12 fettine di pane, che andranno tostate per preservarne la croccantezza, ed infine ricavate 12 fettine di scamorza che terrete da parte fino al momento del “montaggio”.

Quando avrete finito con le melanzane, rivestite una teglia con carta da forno e disponete in fila 4 fettine di pane; salate ed oleate leggermente, successivamente ponete sopra il pomodoro (condite con olio, sale ed origano), continuate con la scamorzina e successivamente con la melanzana, anche qui non vi scordate di condirla. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti. Conlucedete con un filo d’olio sul pane ed infornate per un 6-7 minuti.

Sfornate e servite caldi.

Estremamente rapidi da preparare; molto indicati come stuzzichino durante un aperitivo, oppure come escamotage per far mangiare un po’ di verdura ai più piccoli.

Buon appetito… piatto pulito. esemplare di bambino un po’ cresciuto alle prese con la parmigiana express. Perdonatemi la foto, ma non stava fermo 😂

2 pensieri riguardo “Parmigiana fuori stagione.”

  1. Proposte sempre ben eseguite, e il divertimento nel farle e gustarle che viene trasmesso dai tuoi contenuti! Brava Martina! Ti ho nominata per il Sunshine Blogger Award! Menzione per i blogger che si distinguono per la positività e creatività che apportano nella community con le loro proposte. Ti lascio il link al post se vuoi darci un’occhiata: salerosablog.wordpress.com/2019/01/11/sunshine-blogger-award/
    Complimenti! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.