Insalate, Piatti unici

The green salad!

È proprio vero: non esistono più le mezze stagioni! Siamo passati dalla pioggia incessante dei mesi invernali, ad un caldo estivo di aprile! E del resto, si sa, con i primi caldi, anche l’appetito tende a calare ( a me non succede eh però, non ho mai capito perché?!), si ha voglia di mangiare robina fresca e leggera. Quindi cosa c’è di meglio di una bella insalatona?!

Quindi mettetevi all’opera e procuratevi il necessario.

Ingredienti per 2 persone:

10 foglie di lattuga

1/2 finocchio

1 avocado

1 cipolla rossa di Tropea

320 gr. di tonno in scatola

2 mazzetti di rucola

2 cucchiai di mix semi per insalate

Olio extravergine d’oliva q.b

Sale q.b

Preparazione:

Cominciate lavando accuratamente tutta la verdura. Asciugatela bene con della carta assorbente, o se ne siete muniti anche con una centrifuga apposita.

Prendete due ciotole e cominciate a sminuzzare con le mani, grossolanamente, i rispettivi quantitativi di lattuga e di rucola, in parti uguali in ciascuna di esse.

Occupatevi poi della cipolla di Tropea. Pelatela e tagliatela a rondelle sottilissime. La stessa sorte toccherà anche al finocchio.

Distribuite anche questi ingredienti in parti uguali nelle ciotole.

Prendete l’avocado, praticate un’incisione e denocciolate. Rimuovete la buccia ed infine tagliate a fettine non troppo sottili, ed unitelo alle vostre verdurine fresche.

Infine sgocciolate il tonno dal liquido (che sia quello in olio o che sia quello al naturale) ed aggiungete anche quest’ultimo alla vostra insalatona.

Cospargete il tutto con un cucchiaio di mix di semi per insalate, così vi conferirà quel che di croccantino che fa sempre piacere sentire.

Condite il tutto con olio e sale. Se vi piace potete decidere di strizzarci sopra anche il succo di un lime. Conferirà al tutto un’aria più esotica. Mangerete con gusto senza appesantirvi.

Buon appetito… piatto pulito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...