Dessert

Muffin con farina macinata a pietra, zucchero di cocco e gocce di cioccolato fondente.

Il divertimento in cucina non è solo la preparazione dei piatti, o almeno, per me è divertente anche sperimentare materie prime diverse dal solito. La mia ricerca fluttua sempre intorno a prodotti meno raffinati possibili e più naturali. Questo perché trovo che ci permettano di concedersi uno stravizio, ma pur sempre in salute, senza dover cadere nel “junk food”.

Adoro preparare questi dolcetti perché da sempre, sono stati i bambini del mio fidanzato ad aiutarmi a farli, quindi è per noi un momento di divertimento in cucina. Quando erano più piccoli, era un vero e proprio spasso, perché si divertivano ad impiastricciarsi tutti.

Inoltre il bello di questa ricetta è che potrete divertirvi con loro a decorarli come preferite.

Pronti?!

Ingredienti x 12 muffin:

150 gr. di burro

150 gr. di uova

150 gr. di zucchero di cocco

130 gr. di farina macinata a pietra

1/2 bustina di lievito

1 pizzico di sale

Preparazione:

Ponete il burro in un pentolino e fate sciogliere lentamente; assicuratevi di non farlo bollire altrimenti dovrete buttare via e ricominciare.

Nel frattempo: montate le uova con lo zucchero di cocco, fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungete la farina setacciata, un po’ alla volta, e la mezza bustina di lievito.

Continuate a mescolare sempre nella stessa direzione, altrimenti smonterete tutto. Quando risulterà ben amalgamato, aggiungete il burro fuso versandolo a filo, continuando a mescolare molto lentamente.

Una volta che il tutto risulterà omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate per distribuirle uniformemente.

Procuratevi una leccarda da muffin, altrimenti anche dei pirottini di alluminio andranno bene lo stesso. Riempite per 2/3 con l’impasto e cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180 gradi per circa 25 minuti. Fate sempre la prova con lo stecchino: se uscirà asciutto significa che è arrivato il momento di sfornarli.

Serviteli con una bella tazza fumante di thè, all’ora della merenda. Oppure la mattina a colazione ripieni di marmellata di albicocche.

Conservate in un contenitore chiuso ermeticamente per qualche giorno.

Buon appetito… piatto pulito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...